Setup Menus in Admin Panel

Ogni mattina prima di iniziare le lezioni ci troviamo in chiesa, in teatro o in classe per iniziare la giornata con un breve momento di preghiera ed una piccola riflessione, su temi di vita cristiana, che ci accompagna durante il giorno. Questo momento è animato dal direttore, da un altro salesiano, dalle maestre o dalle educatrici.

CORTILE E GIOCO

Per don Bosco il cortile e il gioco hanno una forte valenza educativa; per questo motivo tutti i tempi di ricreazione, in particolare quella lunga dopo il pranzo, sono organizzati in vari tornei e giochi tra classi. Tutte le ricreazioni sono assistite dai salesiani, dalle maestre e dagli educatori.

CONFESSIONE ED EUCARISTIA

Don Bosco insiste sulla frequenza al sacramento della confessione e dell'eucarestia perché sa che i giovani spesso sono incostanti. Si entusiasmano anche delle esperienze spirituali, ma poi si scoraggiano facilmente o sono deboli nella volontà. Perciò hanno bisogno di chi ricordi loro gli impegni presi e li aiuti a non arrendersi davanti ai fallimenti.

FESTA DELL’ACCOGLIENZA E FESTA DI FINE ANNO

All’inizio e verso la fine dell’anno scolastico viviamo due momenti di festa coinvolgendo le famiglie di tutti i nostri allievi. In queste occasioni riteniamo importante incontrarci per conoscerci ad inizio anno e ringraziarci per l’anno trascorso insieme alla fine di una tappa del percorso.

CASTAGNATA

Dopo il primo periodo di scuola, verso la metà di ottobre, con tutta la scuola andiamo a vivere un momento di festa: una passeggiata in montagna, i giochi e una bella scorpacciata di castagne. Questa uscita trova origine in una tradizione istituita da don Bosco stesso, è un momento di stacco dopo la fase iniziale dell’anno, una bella occasione per creare gruppo e conoscersi meglio tra compagni.

SERATE NATALIZIE

In vista del Santo Natale i nostri allievi si trasformano in attori, musicisti e ballerine. In poche settimane, aiutati dagli educatori e dall’insegnante di musica, allestiscono un saggio musicale ed uno spettacolo teatrale. Attraverso questa attività i ragazzi imparano a lavorare insieme e fanno dell’espressione artistica il luogo per comprendere e trasmettere agli altri il senso cristiano del Natale.

FESTA DI DON BOSCO, DI SAN DOMENICO SAVIO E DI MARIA AUSILIATRICE

Queste sono le tre feste principali per noi salesiani: il nostro fondatore, un ragazzo cresciuto alla scuola di don Bosco che è diventato santo e la nostra patrona. In queste giornate tutta la scuola è in festa. Le lezioni sono in parte sospese per vivere insieme l’Eucaristia, i giochi e tante altre attività.

USCITE DIDATTICHE

Uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione, rivestono un ruolo importante nella formazione dei ragazzi, sono un momento integrante dell'attività scolastica. Consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive della classe, sollecitano la curiosità, favoriscono l’osservazione della realtà, l’attività di ricerca e la conoscenza dell’ambiente.

ISTITUTO SALESIANO “E. SARDAGNA”