Setup Menus in Admin Panel

Le uscite didattiche, così come le visite guidate e i viaggi di istruzione, rivestono un ruolo fondamentale nella formazione dei ragazzi e costituiscono un momento integrante dell'attività scolastica.

Si tratta infatti di momenti che favoriscono uno sviluppo positivo delle dinamiche socio-affettive della classe, sollecitano la curiosità, favoriscono l’osservazione della realtà, l’attività di ricerca e la conoscenza dell’ambiente.

Parco Natura Viva

 

L'uscita didattica al Parco Natura Viva di Bussolengo costituisce un'occasione di incontro tra i bambini e la natura.

La giornata darà ai bambini l'occasione di scoprire anche gli esseri animali che vivono nella natura e di esplorare il mondo che ci circonda utilizzando i cinque sensi.

L'uscita è inoltre un mezzo tramite la quale si vuole promuovere un'educazione all'aria aperta, osservando le meraviglie del creato e imparando le regole per viverlo al meglio.

 

 

 

MUSE

Museo delle Scienze

 

L'uscita didattica al MUSE di Trento darà ai bambini l’occasione di sperimentare laboratorialmente argomenti trattati durante l’anno scolastico, con anche la possibilità di ampliare le conoscenze apprese nella disciplina di Storia. 

Il MUSE, tramite installazioni interattive e multimediali, offre un meraviglioso viaggio nella scienza e nella natura, pensato soprattutto per giovani, bambini e famiglie. 

 

VENEZIA

 

 

L'uscita didattica a Venezia darà ai bambini l'occasione di esplorare alcuni luoghi nascosti della città grazie alla partecipazione di una guida speciale.

Inoltre, nel corso della giornata gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad un laboratorio didattico in occasione del centenario di Puccini dal titolo "Nessun dorma..." Puccini Kids. Il laboratorio si svolgerà all'interno del Teatro la Fenice.

 

 

VERONA ROMANA

 

L'uscita didattica a Verona darà agli studenti l'occasione di visitare alcuni dei luoghi più importanti della città.

In particolare, durante la giornata gli studenti visiteranno alcuni monumenti costruiti a Verona durante l'epoca romana. 

ESTE - Culla dei Veneti Antichi

 

L'uscita didattica presso la città di Este darà ai bambini l'occasione di scoprire il passato di questi luoghi. In particolare, si visiterà il Museo Archeologico Atesino e si effettuerà una visita guidata della città.

Le attività previste nel corso della giornata rientrano nel progetto AISVE. 

 

RAVENNA

L'Uscita Didattica a Ravenna è parte costituente dell'itinerario formativo proposto dalla nostra Casa Salesiana. 

Nel corso dell'uscita si visiteranno la città e alcuni luoghi circostanti di grande importanza dal punto di vista storico-culturale.

TORINO

 

L'Uscita Didattica a Torino si pone all'interno dell'itinerario formativo proposto dalla nostra Casa Salesiana. Durante l'uscita gli studenti hanno l'occasione di visitare i luoghi natali di san Giovanni Bosco, il primo oratorio salesiano, la basilica di Maria Ausiliatrice in Torino-Valdocco. L'itinerario prevede inoltre la visita del centro storico di Torino e una visita guidata presso il museo Egizio.

ROMA

 

L'Uscita Didattica a Roma si pone a conclusione dell'itinerario formativo proposto dalla nostra Casa Salesiana. Recarsi in pellegrinaggio nei luoghi sorgivi della nostra fede è contemporaneamente un'occasione per ravvivare il dono della fede ricevuto e ri-confermarlo con il proprio ci sto!

Nel corso dell'uscita gli studenti avranno modo di visitare alcuni dei luoghi più importanti della capitale, come i fori imperiali, la basilica di San Pietro, le catacombe di San Callisto.

ISTITUTO SALESIANO “E. SARDAGNA”