EX-ALLIEVI

Nella storia dell’Istituto fin da sempre il Gruppo degli Ex-Allievi ha sempre avuto un posto particolare. Riconoscenti a don Bosco e ai salesiani il Gruppo Ex-Allievi è rimasto fedele al carisma salesiano e tuttora cerca di diffonderlo nel territorio della Castellana e non solo.

L’Associazione, inoltre, si presenta come uno strumento, non secondario, della diffusione dell’azione educatrice della Congregazione, con gli Ex-Allievi impegnati nelle proprie famiglie, nella scuola, nelle loro specifiche competenze e soprattutto attraverso la loro testimonianza. Una progressiva maturazione, convalidata dalla nuova teologia del laicato, emersa dai documenti del Vaticano II, apre l’Associazione, ancora più chiaramente, verso l’apostolato esterno.

All’interno del nostro Istituto le attività che coinvolgono più da vicino gli Ex-Allievi, sono il Convegno Annuale nel mese di ottobre e il Trofeo don Bosco, la prima domenica dopo la festa liturgia del nostro patrono. Questa festa ha una lunga tradizione, si è già superata la cinquantesima edizione. Inoltre alcune classi di Ex-Allievi si ritrovano durante l’anno per incontrarsi dopo qualche anno e ricordare i tempi della scuola.

Un agile strumento di comunicazione e di divulgazione dell’Associazione è il giornalino “Don Bosco nella Castellana”, con quattro numeri l’anno. Nelle sue pagine vengono raccontati gli eventi e ricorrenze del Sardagna, le attività del Gruppo Ex-Allievi e le numerose iniziative caritative messe in atto dalla generosità di molti.

X