COMUNITÀ SALESIANA

La comunità religiosa è parte essenziale del nucleo animatore della Comunità Educativo – Pastorale (C.E.P.). Essa offre la testimonianza di chi fa la scelta evangelica vivendola in forma radicale attraverso la professione religiosa e di chi dedica intelligenza, energie, creatività e vita al servizio dei giovani nello stile del Sistema Preventivo di don Bosco. In quanto parte essenziale del nucleo animatore della C.E.P., la comunità religiosa, attraverso i suoi organismi previsti dalle è titolare del servizio educativo e scolastico/formativo ed è Responsabile dell’identità, della direzione, dell’animazione e della gestione della Scuola. Secondo l’espressione di Don Bosco, i salesiani, sacerdoti o laici, creano con i giovani una «famiglia», una comunità giovanile dove gli interessi e le esperienze dei giovani sono posti a fondamento e accompagnano l’atto educativo. Gli educatori non solo insegnano, ma «assistono», si divertono, lavorano, studiano e pregano insieme con gli alunni. Sono persone disponibili a stare con i giovani, capaci di farsi carico dei loro problemi. «Maestri in cattedra e fratelli in cortile» (Don Bosco).

La comunità salesiana è composta da dieci confratelli: sette sacerdoti, un coadiutore e due confratelli giovani in formazione. Essi sono: don Loris Biliato (direttore), don Mario Alessio (vicario), don Guerrino Marchetti (economo), don Fabio Maistro (coordinatore pastorale), don Egidio Mazzon, don Duilio Peretti, don Giuliano Baggio, don Giorgio Zakher, Sig. Giorgio Marzaro, Sig. Amedeo Volpago, Peruzzi Doriano, Marco Boatto.

In clima di comunione fraterna la comunità si raduna ogni giorno per la preghiera insieme. Nel periodo invernale la recita delle Lodi è alle ore 6.15 a seguire la meditazione personale e la celebrazione della Santa Messa alle ore 7.00, a cui possono partecipare i fedeli. L’orario estivo prevede la Santa Messa alle ore 7.00, a seguire le Lodi e la meditazione personale. Ogni giovedì alle ore 18.45 Adorazione Eucaristica e preghiera per le vocazioni. Ogni Domenica viene celebrata una Santa Messa per i fedeli alle ore 7.30.

X