AMICI DOMENICO SAVIO

L’Associazione ADS si propone, nell’insieme delle proposte dell’opera salesiana, come esperienza di vita cristiana secondo la spiritualità di don Bosco. Ha la sua origine dalla Compagnia dell’Immacolata fondata da San Domenico Savio a Valdocco.La sua santità è modello ispiratore della vita dell’associazione e di ciascuno dei suoi membri. Un cammino, quindi, che – attraverso Maria – conduce a Gesù, facilitandone l’incontro, perché l’umano che è in noi sia pieno e profondo.

DSCN2356

La vita di Domenico Savio è stata contrassegnata da risoluzioni precise nella vita di preghiera, nell’apostolato-evangelizzazione e nella purezza; connotata da una particolare appartenenza all’ambiente salesiano e all’animazione dello stesso. L’associazione offre a tutti un cammino basato sull’incontro tra il primato della grazia di Dio e l’impegno personale, tenendo conto delle possibilità umane proprie di ogni età. L’appartenenza all’associazione è confermata da una promessa pubblica che ogni ADS, dopo un congruo cammino, emette insieme ai suoi amici e animatori. L’appartenenza è resa visibile da un «Fazzolettone» che cambia il colore per ogni fascia di età.

L’esperienza di Gruppi ADS e Leader ha una lunga tradizione nella nostra scuola, da molti anni i ragazzi già a partire della prima media sono invitati a scegliere tra le varie proposte delle ore facoltative opzionali il cammino di Gruppo ADS.

La proposta è differenziata in base all’età e si propone come fine ultimo l’accompagnare i ragazzi e le ragazze a fare la scelta del Gruppo Biennio e dell’animazione come stile di servizio e di apostolato in mezzo ai compagni. Durante l’anno i ragazzi si ritrovano per una quindicina di incontri assistiti ed accompagnati dai giovani salesiani tirocinanti ed da un’equipe di animatori del Gruppo Biennio e Triennio. In prima e seconda media il gruppo è unico, maschi e femmine insieme . in terza media il gruppo si divide. Il gruppo dei maschi è tenuto dall’animatore pastorale aiutato da un’equipe di animatori, mentre quello femminile è tenuto da una Figlia di Maria Ausiliatrice proveniente dalla Comunità di Montebbelluna (TV) aiutata da animatrici del Gruppo Triennio.

Oltre al cammino locale i ragazzi di terza media partecipano al cammino vocazionale ispettoriale “Gruppo Leader”. Sono coinvolti in alcune iniziative come i buon giorni formativi in preparazione alla festa di don Bosco, l’animazione di alcune feste delle elementari. In estate sono invitati ad inserirsi come aiuto-animatori nell’esperienza della P.E.R ed altre iniziative locali ed ispettoriali.

error:
X