Il CLIL nella scuola primaria: un potenziale infinito!
Ma cosa significa questo acronimo? Content and Language Integrated Learning, ovvero apprendimento INTEGRATO di contenuto disciplinare e lingua. Quindi l’inglese non è l’obiettivo dell’apprendimento ma lo strumento con cui si apprende attraverso metodologie basate sulla pratica, sul lavoro di gruppo, sui “projects”.
Quindi “innovation” è la parola chiave per avviare qualsiasi percorso CLIL.
Durante quest’anno scolastico i nostri alunni della scuola primaria sono stati coinvolti in alcuni progetti CLIL Science & English organizzati dalla docente madrelingua inglese e dalla propria maestra, in compresenza.
I bambini delle classi prime, sono stati i protagonisti di un percorso CLIL su “The 5 senses“. Grazie ad alcune attività sperimentali, gli alunni hanno utilizzato i propri sensi per lavorare sulla loro identificazione e sulla classificazione degli stimoli. “Engaging the five senses to learn about our world” è stato uno degli obiettivi più importanti di questo coinvolgente ed innovativo percorso di apprendimento.
I bambini di seconda, invece, attraverso schede operative, una caccia al tesoro nel parco e un piccolo manufatto, hanno approfondito, sempre con l’inglese come lingua veicolare, la conoscenza delle varie parti delle piante.
Gli alunni delle classi terze hanno affrontato l’argomento “states of matter” (stati della materia) con attività ludiche in gruppo e molti esperimenti.
0 responses on "CLIL PROJECTS: Science & English"