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CTI - Centro Territoriale per l'Inclusione

 

 

Voluti ed istituiti dalle Direzioni Scolastiche Regionali, i Centri Territoriali per l’Integrazione sono un’associazione territoriale costituita da una rete mista di scuole, enti locali e associazioni.

I C.T.I. rappresentano l’interfaccia fra l’Amministrazione e le scuole stesse coordinando le proprie attività con Province, Comuni, Municipi, Servizi Sanitari, Associazioni per l'integrazione, Centri di ricerca, di formazione e di documentazione in tema di Bisogni Educativi Speciali. 

L’obiettivo di tale rete è la creazione di un Centro Territoriale che operi nel territorio come supporto di informazione, scambio, formazione, documentazione, gestione dei sussidi e delle attrezzature e del personale funzionali all’integrazione di tutti gli studenti nella scuola, nel territorio, nei centri educativi occupazionali.

APC - Alto Potenziale Cognitivo

La rete A.P.C. (Alto Potenziale Cognitivo) è uno strumento di cooperazione tra scuole di diverso ordine e grado con il comune interesse alla dimensione della plusdotazione.
La rete è nata nel 2020, grazie all’impegno di un folto gruppo di genitori e docenti della provincia di Treviso, che, quotidianamente, ha a che fare con giovani che presentano un Alto Potenziale Cognitivo.

Lo scopo primario è di diffondere la conoscenza e sensibilizzare le istituzioni scolastiche al tema dell’Alto Potenziale Cognitivo. La Rete è consapevole della necessità di garantire a questi studenti la definizione e la realizzazione di strategie educativo-didattiche che tengano conto della loro singolarità e complessità, promuovendone l’identità, le aspirazioni e sapendo rispondere alle fragilità che potrebbero presentarsi nello sviluppo e nel percorso scolastico.

La Rete APC si propone di promuovere:
- l’individuazione precoce dei bambini ad alto potenziale;
- percorsi di formazione per genitori ed insegnanti;
- progettazione e condivisione di buone prassi in risposta ai bisogni degli allievi con APC;

 

 

ISTITUTO SALESIANO “E. SARDAGNA”