Setup Menus in Admin Panel

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA PRIMARIA E ALLA SCUOLA SECONDARIA

Le case salesiane dell’Ispettoria Salesiana Italia Nord-Est (INE) intendono valorizzare il contenuto cristiano dei programmi didattici ministeriali delle proprie scuole salesiane per mettere in evidenza come la nostra cultura italiana sia il primo, principale e sorgivo luogo nel quale la fede si è radicata fino a gemmare cammini di fede possibili nella vita quotidiana delle nostre scuole.

In questo modo il Progetto Fede-Cultura ambisce ad accompagnare gli studenti di ogni età ad un consapevole cammino di crescita nella fede all’interno dei percorsi didattici già in atto nelle nostre scuole.

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA PRIMARIA E ALLA SCUOLA SECONDARIA.

 

Il progetto consta di una fitta serie di appuntamenti comprendenti attività sportive, artistiche e culturali al fine di favorire l'inclusione sociale. 

Per maggiori info visita la pagina cliccando qui.

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA SECONDARIA - Classi III

 

Nell’ambito del percorso dedicato all’Orientamento gli alunni partecipanti al percorso avranno il compito di progettare e realizzare un gadget aziendale che rispecchi i principi di sostenibilità assegnato da un’Azienda Committente.

Progetto promosso da Confindustria Veneto Est.

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

 

Il progetto nasce con la finalità di soddisfare alcune curiosità degli studenti riguardo il territorio veneto. Al fine di raggiungere tale scopo è stato affidato agli studenti il compito di costruire una serie di voci da inserire nell'Atlante Interattivo di Storia Veneta.   

Progetto ideato, organizzato e condotto dal professor Alessandro Mocellin, con la preziosa collaborazione dei colleghi insegnanti di Lettere delle classi coinvolte e del dott. G. Zanin e di S. Zorzi.

LINK di ACCESSO

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA SECONDARIA

 

Percorso di conoscenza e di educazione al patrimonio linguistico-culturale veneto. 

Per maggiori informazioni visita la pagina cliccando qui.

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA SECONDARIA 

 

Il progetto Orientamento 2023/2024 ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti a fare scelte consapevoli per il proprio futuro.

Il progetto si svolge con l'ausilio di docenti e test mirati che cercano di consapevolizzare gli studenti riguardo le loro abilità e capacità.

Per maggiori informazioni sui percorsi attivati in cui si suddivide il progetto clicca QUI.

 

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA.

 

Come scuola cattolica riteniamo molto importante l'educazione integrale della persona, per questo ogni anno gli studenti sono seguiti da un'esperta nell'affrontare alcune tematiche che consentano una progressiva comprensione e maturazione nel vivere gli affetti in maniera genuina.

Per maggiori info visita la pagina dedicata cliccando qui.

L'Istituto E. di Sardagna ha aderito e continua ad aderire a proposte ed iniziative promosse dall'associazione Lions Club International.

 

Per conoscere i progetti visita la pagina cliccando QUI.

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA PRIMARIA

 

Mai come ora, l’Avis sente il bisogno e il dovere di stare accanto al mondo della scuola, ai bambini, ai ragazzi e, di conseguenza, agli insegnanti e alle famiglie. Cosa può, infatti, portare il mondo del volontariato tra i banchi di scuola se non la forza di credere nel futuro, di seminare gesti che possano contribuire al miglioramento del mondo?

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA PRIMARIA

Nel mese di marzo la scuola primaria celebra una giornata straordinaria Giornata della Musica, dedicata ad esplorare e celebrare il potere unificante della musica nelle nostre vite e nelle nostre comunità, quale “linguaggio dell’anima”.
In questa giornata speciale, gli studenti partecipano ad una vasta gamma di giochi speciali musicali, concepiti per stimolare la passione per la musica, la creatività, la
collaborazione e il divertimento. 

Per maggiori informazioni clicca QUI.

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA PRIMARIA

In linea con le disposizioni della Regione Veneto, l'Istituto indice una giornate dello sport per approfondire l’importanza dell’attività sportiva in termini educativi e per far conoscere agli studenti le discipline sportive presenti nel territorio, dando loro l’opportunità di praticarle anche negli ambienti scolastici.

Durante il corso della giornata è previsto un momento formativo, caratterizzato dalle preziose testimonianze di sportivi per far riflettere bambini e ragazzi sui valori legati allo sport.

Per maggiori informazioni clicca QUI.

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA PRIMARIA

 

Il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall'UNESCO nel 1999 con l'intento di promuovere la poesia come forma d'arte e strumento di dialogo tra le culture. 

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA SECONDARIA

 

Dopo le entusiasmanti edizioni degli anni scorsi, si ripropone anche quest'anno agli studenti dell'Istituto E. di Sardagna la possibilità di partecipare alla gara online internazionale di inglese THE BIG CHALLENGE, che si terrà nel mese di marzo a scuola.
Lo scopo del concorso è motivare gli studenti all’apprendimento della lingua
inglese in modo stimolante e divertente.

 

Per maggiori informazioni clicca QUI.

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA SECONDARIA - Classi I

 

L’Orienteering è un’attività motoria molto divertente per i ragazzi, ma è anche caratterizzata da importanti componenti educative.  
Responsabilità, pianificazione, fiducia, educazione ambientale sono solo alcune delle tematiche che possono essere sviluppate in modo efficace ed approfondito grazie ad attività come l’Orienteering.

 

Per maggiori informazioni clicca QUI.

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA SECONDARIA - Classi I e II

 

Il “Laboratorio per Giovani Naturalisti” prevede un ciclo di incontri dedicati al mondo naturale, al suo studio ed alla sua rappresentazione. Partendo da un inquadramento geo-ambientale del territorio in cui viviamo, si andranno ad approfondire tematiche che riguardano la geologia, l’entomologia, l’ornitologia e la botanica. Ogni incontro prevede una parte laboratoriale con esperimenti, cacce al tesoro, attività all’aperto.
Il Laboratorio include inoltre un’uscita all’Oasi Cervara di Quinto di Treviso per una
panoramica completa sia sulla natura che sulla storia della Palude. 

 

Per maggiori informazioni clicca QUI.

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA PRIMARIA

 

Negli ultimi decenni la gestione dei rifiuti è diventata una questione sempre più delicata e impegnativa, non solo per evitare danni all’ambiente ma anche per tutelare la salute dell’uomo stesso.

Al fine di educare anche i bambini ad una buona gestione del rifiuto, in particolare attraverso la raccolta differenziata e la prevenzione, l'Istituto E. di Sardagna ha aderito ad uno dei tanti progetti messi in atto da Contarina Academy.

PROGETTO RIVOLTO ALLE CLASSI I E II DELLA SCUOLA PRIMARIA. 


Si tratta di percorsi volti ad individuare eventuali difficoltà nell’ambito della letto-scrittura all’interno del gruppo classe, per mettere in atto successive attività di potenziamento, attraverso opportune strategie didattiche, tenendo conto dei diversi livelli di maturazione e di apprendimento dei bambini.

Per maggiori info vedi l'articolo cliccando qui.

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA SECONDARIA

 

Nel corso del progetto gli studenti leggono un libro appositamente scelto e svolgono una serie di esercizi e attività relative a quello stesso testo. Al termine dell'attività si svolge l'incontro con l'autrice.

CLASSI I: Così parlò lupo blu, Elisabetta Dami

CLASSI II: La boutique dei ricordi, Ilaria Prada

CLASSI III: La ragazza con lo zaino verde, Elisa Castiglioni

PROGETTO DEDICATO ALLA SCUOLA PRIMARIA

 

Il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare sin da piccoli sulle regole e sul comportamento da adottare per strada.

Durante lo svolgimento gli studenti sono seguiti dagli esperti e dalle loro maestre. Si effettuano attività pratiche entro gli spazi della scuola con biciclette e segnaletica stradale. 

ISTITUTO SALESIANO “E. SARDAGNA”