Setup Menus in Admin Panel

COPIARE DAL VERO PER IMPARARE A VEDERE E A DISEGNARE

Copiare è uno dei primi esercizi che si fanno per imparare a disegnare: copia dal vero, copia da immagini, copia a memoria. L’importante è cercare di riprodurre in maniera più fedele possibile ciò che è stato osservato. Molti posso pensare che sia un’attività inutile, una banale riproduzione di ciò che viene percepito, ma per copiare occorre passare dal semplice guardare al saper VEDERE.

Gli alunni di 5^ hanno riflettuto in gruppo sul fatto che guardare è un’attività passiva, è una ricezione di uno stimolo visivo, mentre copiare è andare oltre, cogliere le proporzioni tra le parti, gli equilibri di pieni e di vuoti, i dettagli e le geometrie sottese all’organizzazione delle varie parti.

 

Il copiare è un esercizio fondamentale perché si impone al cervello di riassumere un oggetto osservato all’interno di poche linee, compiendo una pratica che racchiude in sé analisi e sintesi.

Come i grandi artisti del passato, che hanno iniziato la loro carriera copiando, anche i ragazzi hanno affrontato con curiosità ed entusiasmo alcuni esercizi grafici, sognando le future lezioni di Arte e immagine della Scuola secondaria di primo grado.

 

Copia dal vero di un frutto

 

 

Studio e copia del volto e dell’occhio

 

Copia d’artista: Magritte

 

 

4 Novembre 2021

0 responses on "COPIARE DAL VERO PER IMPARARE A VEDERE E A DISEGNARE"

Leave a Message

ISTITUTO SALESIANO “E. SARDAGNA”