Febbraio 2021
Cosa viene in mente quando si parla di Vichinghi? Giganti biondi e selvaggi, elmi con le corna, Thor nelle fattezze di Chris Hemsworth che spacca le strade di New York con il suo martello!!
Quanto di ciò che pensiamo sui vichinghi è storicamente attendibile? Quando in 1B con il programma di storia abbiamo studiato i vichinghi, ci siamo posti questa domanda, e, grazie al libro di testo e ad alcuni articoli di riviste scientifiche su internet (Focus Junior), abbiamo cercato delle risposte.
Da questa curiosità storica si è sviluppato un percorso multidisciplinare (fra storia, italiano ed educazione civica) che ha portato alla realizzazione gli alcuni libri pop-up, frutto di lavori di gruppo in cui ogni gruppo ha inventato e scritto insieme una leggenda norrena. Alcuni hanno scelto di spiegare perché i vichinghi abbellivano la prua dei loro drakkar con una testa di mostro marino, altri hanno raccontato come i norreni hanno inizialmente sconfitto i franchi con l’aiuto di Thor. Le storie poi sono state rappresentate utilizzando la tecnica del pop-up, e sia per le scene che per i personaggi è stata fatta particolare attenzione all’attendibilità storica: trecce bionde sì, ma niente elmi con le corna!
Questo tipo di lavoro oltre ad essere interdisciplinare fa parte di un’idea trasversale che accompagna i ragazzi nei tre anni di scuola media: iniziare a mettere in discussione le preconoscenze, ma anche a chiedersi quanto di ciò che vediamo, leggiamo o che conosciamo sia vero, è un passo fondamentale per sviluppare spirito critico nei confronti di ciò che sappiamo e delle informazioni nuove che riceviamo tutti i giorni dalla TV o dai social media.
prof. Soligo