Setup Menus in Admin Panel

Setup Menus in Admin Panel

Il presidente della prima B: pillole di cittadinanza

Ormai è una prassi: ogni lunedì mattina in classe 1B hanno luogo le elezioni attraverso le quali i bambini scelgono chi sarà il loro PRESIDENTE per la settimana. Il tutto avviene sempre con rigore e serietà, proprio come per le votazioni degli adulti!

Per dare la possibilità ad ognuno di essere eletto ogni settimana ci sono 4 CANDIDATI scelti dalla maestra seguendo l’ordine alfabetico.
Ad ogni candidato viene associato un colore che viene segnato nella lavagna.

A tutti i bambini viene consegnato un foglietto bianco nel quale disegnare un cerchio con il colore corrispondente al candidato scelto. Il voto è segreto e dopo aver votato i bigliettini vanno piegati a metà.

La maestra passa quindi a ritirare i foglietti che vanno inseriti dentro ad un’URNA e si passa allo SPOGLIO: i bigliettini vengono aperti uno alla volta e i voti vengono segnati con una x di fianco al nome dei candidati.

Una volta terminato lo spoglio si passa al CONTEGGIO dei voti: verrà eletto presidente il candidato col numero maggiore di voti.

I bambini che non sono stati eletti avranno per la settimana il ruolo di RAPPRESENTANTI DI CLASSE e dovranno aiutare il presidente.

E se c’è una parità?
Nessun problema, i nostri presidenti si sono accordati con un’ALLEANZA!

Complimenti bambini e maestra Chiara Battagello!

27 Gennaio 2021

0 responses on "Il presidente della prima B: pillole di cittadinanza"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Template Design © VibeThemes. All rights reserved.

Setup Menus in Admin Panel

error: Content is protected !!
Vai alla barra degli strumenti