Setup Menus in Admin Panel

Setup Menus in Admin Panel

La 5^B vincitrice conquista la gita alla cantina Canevel.

La classe unita domina, tra tutta la provincia di Treviso, il concorso del vino! L’azienda ospita i vincitori tra i vigneti di Valdobbiadene.

VALDOBBIADENE.

Martedì 5 febbraio 2019 la classe 5^B della scuola dei Salesiani di Castello di Godego si è recata a Valdobbiadene presso l’azienda vinicola “Canevel” per scoprire qualcosa di più sul vincitore del concorso “Cartizze di classe 2018”.

Arrivati all’ingresso i ragazzini sono stati accolti da Carlo Caramel, il direttore, che ha fatto loro da guida. Come prima cosa li ha portati nella collinetta situata al centro delle vigne dove hanno osservato il panorama.

Subito dopo Carlo ha portato gli alunni ai piedi delle vigne dove ha spiegato loro alcune curiosità; ad esempio, che in ogni fila di piante all’inizio ci sono delle rose che fungono d’allarme per i parassiti e le malattie che si aggirano nei dintorni.

Li ha poi portati nella cantina sotterranea dove il mosto viene trasferito in due botti di metallo diverse, affinché possa compiere due fermentazioni e diventare vino.

In seguito sono andati nella sala dell’imbottigliamento, dove tre operai si occupavano della chiusura del prodotto in bottiglia. Alla fine della visita si sono recati a fare un’abbondante merenda offerta gentilmente dalla ditta. In questa occasione, finalmente, è stato svelato il vincitore: Oreste Frison.

Dopo quel momento magico l’azienda ha regalato alla classe le nuove gabbiette con il disegno di Oreste, che presto saranno sulle tavole di tutto il mondo, e anche delle magliette personalizzate sul tema del concorso. A conclusione della gita, la classe ha fatto delle foto ricordo con i titolari. Per gli alunni l’uscita è stata molto interessante, un’occasione unica per scoprire perché ha fatto suscitare curiosità sulla produzione del vino, in particolare dello spumante.

Jacopo Coletto, Giacomo Ferro, Stefano Marcolin, Riccardo Abbate

 

 

 

 

 

 

9 Aprile 2019

0 responses on "La 5^B vincitrice conquista la gita alla cantina Canevel."

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Template Design © VibeThemes. All rights reserved.

Setup Menus in Admin Panel

error: Content is protected !!
X
Vai alla barra degli strumenti