Diario di viaggio
MARTEDÌ 23 APRILE
Finalmente arrivati nella “nostra casa” di Barcellona ormai da oltre 30 anni. Che bello rivedere le nostre hermanas!
E ora si parte alla scoperta di Barcellona e della festa di San Jordi.
Sant Jordi: un giorno di festa in cui le rose e i libri diventano protagonisti assoluti
La festa di Sant Jordi è un giorno che si festeggia con grande entusiasmo e allegria in Catalogna. Il 23 aprile le strade delle città e dei paesi sono affollate di gente e bancarelle che vendono libri e rose. Si tratta di celebrare la festa del patrono della Catalogna e perpetuare questa tradizione basata sull’amore e la cultura.
La Leggenda di Sant Jordi
La leggenda racconta que tanto tempo fa, a Montblanc (Tarragona) un drago feroce capace di avvelenare l’aria e uccidere con il suo respiro, terrorizzava gli abitanti della città. I quali, spaventati e stanchi delle sue stragi e misfatte, decisero di placare la sua ira dandogli da mangiare una persona al giorno, scelta attraverso un sorteggio. Trascorsi diversi giorni, la cattiva sorte ricadde sulla principessa.
Mentre la principessa abbandonava la sua dimora e si dirigeva verso il drago, un cavaliere chiamato Sant Jordi, con una brillante armatura e un cavallo bianco, apparse improvvisamente per salvarla. Sant Jordi sguainò la sua spada e trafisse il drago, liberando finalmente la principessa e i cittadini.
Dal sangue del drago germogliava un roseto, il più rosso che si fosse mai visto. Sant Jordi, trionfante, colse una rosa e la offrì alla principessa.
Visita alla Casa Batlló
La leggenda è stata fonte di ispirazione per molti artisti. Antoni Gaudí rappresentò la leggenda di Sant Jordi nell’architettura di Casa Batlló in modo tale che, con il passare degli anni, questa fantastica tradizione si mantenesse viva nel tempo.
I nostri ragazzi lasciano i loro commenti nel libro delle firme.
E per finire la giornata una bella passeggiata per il barrio gótico
E ora una ricca cena che rifocilla i nostri avventurieri!
0 responses on "Martedì 23 aprile: Festa di San Jordi, un tripudio di rose 🥀"