Setup Menus in Admin Panel

LIBRI SENZA PAROLE

Iniziare la Scuola Primaria vuol dire incominciare a conoscere ed amare libri di tutti i tipi e di tutti i formati, ma come avviare questo percorso se non si sa ancora leggere?

Esistono libri senza parole in cui la narrazione si sviluppa attraverso le immagini. Si tratta dei silent book, albi illustrati in cui il racconto procede esclusivamente attraverso i disegni. Grazie a questa peculiarità questi libri sono davvero per tutti, strumenti utili per favorire l’apprendimento del significato delle immagini e aiutare i bambini a diventare i protagonisti della lettura.

Grazie all’aiuto del Gigante egoista, amico di viaggio per le classi 1^, i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere e toccare con mano un silent book tattile prima di provare a crearne uno personalizzato.

 

Un libro senza parole stimola i bambini a notare certi dettagli, a soffermarsi su alcuni particolari, invitandoli a dare la loro interpretazione, a parlare.

Il “toccare con mano” diversi materiali, inoltre, permette di sviluppare il loro pensiero creativo.  Sono persone curiose, degli sperimentatori nati, che vogliono vedere come si possono fare le cose in maniera alternativa.

La scoperta della realtà avviene attraverso il gioco, con l’utilizzo di tutti i sensi, in quanto i bambini vivono immersi in un mondo tutto nuovo. Così, per mezzo dell’esplorazione e della sperimentazione dei materiali artistici, imparano e memorizzano.

 

Buon nuovo viaggio bimbi di 1^ , benvenuti al Sardagna!

 

Ps: aspettando i nostri amici di 1^B vogliamo lasciarvi così:

“Facce da 1^A”                                                       “Facce da Giganti egoisti”

4 Novembre 2021

0 responses on "LIBRI SENZA PAROLE"

Leave a Message

ISTITUTO SALESIANO “E. SARDAGNA”