Setup Menus in Admin Panel

EMOZIONIAMOCI ogni giorno

Per fare in modo che un bambino si senta accolto, valorizzato e sostenuto nella crescita, va aiutato a saper riconoscere, controllare ed esternare le proprie emozioni per saperle poi condividere con gli altri.

Gioia, tristezza, rabbia, sorpresa, paura e altre emozioni possibili sono difficili da spiegare; le parole sono spesso approssimative e non sempre bastano per esprimersi. I bambini, attraverso  l’utilizzo del materiale artistico, danno voce al loro mondo interiore, apprendendo la differenza fra fatti ed emozioni. La bellezza della crescita sta nell’ascolto e si scopre insieme, grandi e bambini, in un percorso fatto di comprensione e valorizzazione.

Il laboratorio artistico-esperienziale è uno strumento “facilitatore” sia per gli alunni, che per le maestre, utile per imparare ad apprezzare e condividere l’unicità di ciascuno, perché si sa: le emozioni, se vengono raccontate e vissute insieme agli amici, acquistano tutto un altro valore.

 

 

 

Attraverso il disegno, una delle forme espressive più antiche utilizzate dall’umanità, i bambini possono guardare, guardarsi e riconoscersi.

Il disegno è un “amico spontaneo” grazie al quale ci si può raccontare giocando. Quando un bambino disegna descrive e racconta cose e persone, sentimenti e stati d’animo, facendo del proprio lavoro e dell’azione che sta compiendo uno strumento di espressione della sua emotività. Infine il disegno va inteso anche come “oggetto sociale” destinato ad essere visto da terze persone, diventando quindi veicolo, per chi lo produce e per chi lo guarda, di messaggi e significati.

 

Quest’anno l’attività artistica si è svolta parallelamente al laboratorio sulle emozioni Giochiamo a rilassarci e ad aiutarci,  tenuto dalla Dott.ssa Angela Boffo, psicologa dell’età evolutiva.

Le classi hanno lavorato sulla calma, sul rilassamento e sulla prevenzione al bullismo: nella prima parte i bambini si sono concentrati sull’ascolto del proprio corpo, mentre nella seconda parte hanno lavorato sulla prosocialità.

 

La sinergia nata fra atto pratico e la sua rielaborazione ha prodotto una straordinaria esperienza per tutte le persone che vi hanno preso parte.

Grazie a tutti!

4 Novembre 2021

0 responses on "EMOZIONIAMOCI ogni giorno"

Leave a Message

ISTITUTO SALESIANO “E. SARDAGNA”