Setup Menus in Admin Panel

Dal diario di Sofia.. Irish memories

Sofia L. di 1B ci ha regalato un bellissimo diario in cui sono raccolti tutti gli eventi, giorno per giorno, della sua (e nostra) fantastica avventura in Irlanda. Grazie Sofia!

“The diary of the blue group girl”

IRELAND 2018!

Giorno 1
Caro Diario, è finalmente arrivato il giorno tanto atteso, il giorno della partenza per un viaggio che ci permetterà di aumentare il nostro livello linguistico…oltre che la nostra immancabile sete di avventura che ci ha spinti ad intraprendere questa esperienza. Nonostante quaranta (circa) minuti di ritardo a causa di un problema nel carico delle valigie nel pullman, abbiamo ritardato all’imbarco rischiando la proroga dei tempi d’arrivo dell’aereo; quale, fortunatamente, è riuscito a recuperare in volo.
Giunti a destinazione, Dublino, abbiamo preso un bus che ci ha portati dinnanzi alla chiesa principale di Carlow, città dove ci saremo stabiliti per l’intera durata della vacanza, dove siamo stati affidati alle rispettive host families: la nostra era già fuori dall’ uscita del mezzo ad aspettarci! La nostra host-madre si chiama Catherine, suo marito Sean e le due figlie cinesi (adottate dalla nascita di 18 e 16 anni) Allanagh e Caragh…ATTENZIONE! Non leggete il “gh” finale, è tradizione irlandese concludere i nomi per “gh”, solo che nella lettura risultano mute (Affermazione confermata per esperienza personale…).
Stasera per cena, abbiamo mangiato pizza con l’ananas: curioso! Durante la cena abbiamo provato un po’ a chiacchierare con la famiglia, ma purtroppo non abbiamo potuto condividere alla nostra eccitazione con l’host-padre poiché non è stato presente per tutta la serata per un motivo che, per correttezza, abbiamo preferito non chiedere.
Ora siamo esauste, e nel ripensare all’estenuante ma altrettanto eccitante giornata trascorsa oggi, prenderemo sicuramente sonno in un baleno!
A domani!

Giorno 2
Ambientazione! Caro diario, oggi 2 ore e mezza di camminata attorno e per le strade di Carlow con Unagh (guida scolastica), tempo per lo shopping e per l’esplorazione ed ambientazione hanno riempito la giornata. La città è bella e ricca di musei, rovine, grandi centri commerciali e monumenti e la popolazione è gentile nonché ospitale, ma la camminata è stata veramente lunga!
Stasera finalmente incontreremo host-papà, che ieri non è potuto arrivare subito perché (come ci ha spontaneamente spiegato Catherine) ha avuto un’emergenza con suo padre all’ ospedale di Dublino; ma stasera faremo più confidenza con la famiglia e con Maria, la catalana, così da stabilire fin da subito un clima meno rigido, ma, a contrario collaborativo, felice, caloroso e familiare.
Abbiamo, inoltre, fatto una passeggiata con il cane (Missy) per 1 ora e mezza girando per il quartiere e camminando sopra un campo di grano in vista ad una verde vallata.
Ora attendiamo che sorpresa ci aspetta come cena,
Buonanotte caro Diario, a domani.

Giorno 3
Evvai caro diario, oggi il pomeriggio era dedicato al surfing… con una sorpresa “agghiacciante”!
Era un sogno meraviglioso quello nel quale ero immersa durante il mio sonno beato, ma… un rumore mi svegliò!
…Era un treno a vapore che stava per investirci, no era un bufalo sgozzato e agonizzante, no… era l’host papà che russava!
Non riuscendo a chiudere occhio decisi di prepararmi; prima della solita colazione a base di latte freddo, cereali e frittata; ma come sono solere fare, naturalmente dimenticando qualcosa per la giornata: il cambio.
Alle otto precise, noi del “Blue group” partimmo verso la spiaggia dove trovammo un ragazzo dai capelli rossi che, dopo l’accoglienza, ci fece indossare delle tute apposite per l’attività: super aderenti!
Dopo che tutti ebbero indossato la tuta, giunse il momento della foto; così ci posizionarono davanti un muro giallo e, quando arrivò il fotografo, cominciò il countdown; perciò: 3…2…1… e… sorpresa! Un’ inaspettata secchiata d’acqua gelida dal tetto dell’edificio, e poi, tutti di corsa giù in spiaggia!
Peccato per il mare non molto mosso ma è stata altrettanto una fortuna altrimenti si sarebbe vista una quantità inimmaginabile di cadute dolorose!
Ed infine, per asciugarci un po’: “Sand surf”, ovvero discesa dalle dune di sabbia per mezzo di tavole di gomma e plastica (nella parte sotto) più piccole di quelle da surf normali, però, per chi desiderava, l’animatore poteva far “cavalcare” le dune anche con vere tavole da surf.
Che divertimento, e quanta sabbia appiccicata sul viso e sulla tuta!
Ora, dopo una cena abbondante a base di pollo fritto e patate dolci al vapore, è proprio ora di dormire, buonanotte Diario, rimani in attesa di domani, in attesa dell’Host family-day!

Giorno 4
Finalmente oggi abbiamo raggiunto il giorno tanto sospirato, il più importante secondo me: l’Host family-day! Con questo siamo riuscite molto bene a “studiare” la nostra famiglia, quale, è molto: religiosa, simpatica, amante della cultura del proprio stato; le ragazze sono gentili, affabili, cercano sempre di coinvolgerci delle loro chiacchierate, ma, caratteristica che preferisco…: sono appassionate di Harry Potter!
Siamo appena tornate dalla passeggiata con Missy, il vecchio cane della famiglia che, tra l’altro, mangia il gelato, e tra poco guarderemo “Guardians of the Galaxy” … in inglese ovviamente, EVVIVA!
Stamattina, abbiamo partecipato alla messa all’ Askea (chiesa principale di Carlow), il cui sacerdote ha preferito ridurre l’ora tradizionale ad una semplice mezzora, motivo per cui; tra spese e visite ad un meraviglioso castello medievale ormai purtroppo rovinato dal tempo vicino a casa nostra visitabile e ad entrata gratuita, siamo riuscite a colmare la mattinata in modo istruttivo!
Il pomeriggio, invece, l’abbiamo trascorso a casa con le ragazze e con la catalana, attendendo il ritorno degli host- genitori; provenienti dallo stabile del bingo, (dove lavora la host-mamma); per cenare.
Buonanotte caro Diario, ci vediamo domani.

Giorno 5
Caro diario, oggi è il primo lunedì dell’avventurosa esperienza-Irish, ogni momento, una cosa da scoprire! Il nostro gruppo è l’unico italiano tra gli altri sette catalani (Tra i quali quello di Maria, che s’impadronisce del bagno per un’ora prima di cena per arrivarvi con tanto di Make up!); la scuola (dove passeremo tutte le mattine con due insegnanti irlandesi che miglioreranno il nostro livello d’inglese!) è veramente molto grande: tra la computer room, la cooking room, la palestra, il cortile, la mensa, i servizi, le varie classi, l’aula insegnati e la hall con palcoscenico per gli spettacoli studenteschi è un piccolo paese! Oggi siamo, tra l’altro, andati al “Altamont gardens”, giardino botanico veramente enorme, ricco di specie vegetali rare mai viste, ed esotiche quindi non presenti in tutt’Europa; dove i professori hanno tenuto una gara fotografica improvvisata alla quale si poteva partecipare a gruppi o da soli, l’ importante era che la foto contenesse 3 elementi: noi stessi, una pianta (al minimo) ed originalità nello scatto; entro le nove di questa sera, dovremo inviare la foto ad un insegnante che giudicherà le foto e ne rivelerà i voti domani. Ma ora sono troppo agitata, sapeste che preoccupazione sta movimentando l’atmosfera stasera qui in camera da letto, perché oggi abbiamo tra l’altro eseguito un test nella computer room per valutare il nostro livello d’inglese: chissà come è andato? Io e Greta speriamo che i nostri risultino al meno sufficienti! Così, per distrarci parliamo con la host family e ridiamo un po’ dopo un’abbondante cena a base di alette di pollo fritte, patate e salsa “Groovie”, tipica irlandese; e guardando il settimo film di Harry Potter.
Diario, sono passate due ore da quando ti ho scritto prima, perché la host-mamma ci ha portate al cimitero per una celebrazione funebre che si tiene solo una volta all’anno… che strazio!
Buona notte Diario, ci sentiamo domani.

Giorno 6
Che giornata caro Diario! Oggi, come attività pomeridiana abbiamo fatto “Cooking”, ovvero cucina, cuocendo pizza e biscotti all’irlandese… per la nostra inesperienza in questo ambito le nostre pietà- nze non hanno avuto grande successo… ma erano mangiabili, motivo per cui, le abbiamo fatte assaggiare (e finire!) alla host family.
Ma, news più importante della giornata: “Happy birthday professor Trisotto!”, oggi era il compleanno della nostra professoressa di spagnolo Maria Federica Trisotto, che come ogni anno compie gli anni in piena avventura qui in Irlanda o nel UK!!!
Ora però, dopo la raccapricciante visione di, (come li chiama Allanagh), “Boring TV show for old people!” con la host- madre; Io e Greta trascorriamo un po’ di tempo in camera così da riposarci per domani, giorno che ha, come attività pomeridiana “Inflatable” ovvero salti sui gonfiabili; e con serata disco nella hall della scuola dalle 8 e mezza fino alle 10 e mezza… tema della serata? “Crazy hats” o per meglio dire cappelli strani, perciò, camuffando in modo sorprendente il proprio cappello (Normale o frontino) o comprando un copricapo che risalti fra tutti gli altri…mmm interessante Watson!
P.S. Questa notte, la mia famiglia mi manca molto, ma mi rincuoro sapendo che mi stanno aspettando e che sperano solo che io viva bene questa vacanza, oppure scrivendogli qualche messaggio.
Buonanotte Diario, a domani.

Giorno 7
Caro diario: una giornata folle!
Cominciando già dalla colazione, sta volta inaspettatamente a base di salsicce, bacon e pane abbrustolito…SENZA BURRO!!! La giornata è poi proseguita con capovolte, salti e volteggi aerei su enormi gonfiabili nel cortile della scuola, ognuno con delle attività da seguire per attraversare correttamente il gonfiabile, ma con (verso la fine) un’ora di gioco libero, nella quale, stanche morte; Io e Greta ci siamo distese su un gonfiabile dove un gruppo di catalani si godeva la pace e l’arietta all’interno, così, abbiamo deciso di animare un po’ l’atmosfera saltando sullo “scivolo” di gomma della giostra alternativamente, e canticchiando una canzoncina a contenuto improvvisato nel momento; cosicché i catalani si preoccupassero di cosa stesse succedendo all’esterno, e Gabriele, passando, ci guardasse con occhio sbalordito ed altrettanto disorientato! Il gioco, nel generale, è stato stancante ma; allo stesso tempo divertente e, appunto, folle! Però, che ora tutti si mettano in modalità carica rapida per una serata maggiormente alienata che scatenerà gli animi di preadolescenti e teen-agers!
Caro Diario, sono passate tre ore da quando ti ho scritto l’ultima volta, la serata è stata letteralmente SPAZIALE! Io e Greta, trovata una compagnia con cui potevamo ballare “tranquillamente” (Francesca Milani, Francesca Tesser, Chiara Marchesan, Siria Trento e Lara Galvan), ci siamo fatte trascinare dalla musica e nel mentre osservavamo come gli spagnoli, che durante le lezioni erano completamente assenti e neutri, questa sera si fossero scatenati senza alcun problema! Ah, questi giovani di oggi!
Abbiamo anche, purtroppo, salutato la professoressa Genny Berton che ha accompagnato metà della vacanza-studio; così da attendere ed accogliere felicemente la professoressa Marina Berno, quale assisterà la restante metà dell’esperienza.
Ora, dopo aver discusso un po’ della serata con la host family, siamo proprio stanche.
Buonanotte Diario, a domani.

Giorno 8= Caro Diario: KAYAKING! Oggi, pomeriggio abbiamo sperimentato l’attività del kayak, barca molto simile alla canoa sulla quale si può remare solamente con un remo con due punti di spinta ai lati.
È stato molto divertente (Anche perché due ragazzi di cui uno spagnolo ed uno del nostro gruppo sono caduti in acqua a causa del “vortice”, della corrente causata dalla fuoriuscita dell’acqua dal “portone” delle chiuse, quale rovesciò loro la canoa essendosi spinti troppo in là!). Noi, fortunatamente, ce la siamo cavata… un po’ forse, perché l’avevamo già fatto!
Comunque la giornata si può proprio dire che è andata per il meglio -Lasciando perdere il pocket lunch oggi a base di sandwich con rucola, salamino piccante imbevuto d’olio al peperoncino fuoriuscente dalla carta di alluminio, pomodori e mezzo barattolo di Maionese! – .
Ora, dopo una passeggiata con Missy dove abbiamo trovato una mandria di cavalli, ci riposiamo chiacchierando e guardando un programma irlandese che a loro piace molto e che ci sta interessando parecchio; motivo per cui non ce lo perderemo!
P.S. Due giorni fa, ho fatto la fatele scelta di provare (Con un po’ di aiuto del traduttore!) a parlare in catalano con Maria (e fin qui tutto bene…); ma il vero problema sta nel fatto che ogni volta che la andiamo a prendere alle nove dopo l’uscita serale quotidiana con gli amici e a casa, lei mi parla quasi sempre in catalano, ed essendomi stancata, continuerò a parlarle in inglese finché non si stancherà pure lei: che strazio!
Buonanotte caro Diario, a domani!
Giorno 9
Buongiorno caro Diario, oggi Horse riding, ovvero cavalcare i cavalli!
Che esperienza meravigliosa: ogni cavallo aveva un nome, il mio ad esempio si chiamava Ben e, stranamente, quello di Greta, Orazio. Abbiamo cavalcato per la prateria dei proprietari finché loro ci accompagnavano nel nostro percorso attraverso pozze d’acqua, boscaglia e percorsi ad ostacoli mettendo come prima della fila una ragazza del nostro gruppo ma di un anno in più di noi di nome Angela che, come ci ha spiegato, fa da anni equitazione; perciò lei eseguiva il percorso prima di tutti così, sotto i suggerimenti dei proprietari dei cavalli, da mostrarci ciò che dovevamo fare.
Erano proprio dei bravi cavalli, ed, inoltre, molti con delle storie “da raccontare”; ad esempio, vi era un cavallo di nome Sterling che venne “noleggiato” dal vicepresidente irlandese proprio in quella fattoria!
Oggi è stata veramente una bella giornata, (nonostante il caldo insolito), che ha coinvolto tutti nell’attività con gli animali.

P.S. Sfortunatamente, probabile effetto del cibo ingerito da questi animali, il cavallo di fronte al mio era ininterrottamente nell’azione di petare e defecare lasciando sorprese sgradite sotto l’aspetto per lo più olfattivo!
Ora buonanotte caro Diario, attendi il giorno di domani con escursione, …destinazione: Dublino!
Giorno 10
Buongiorno caro Diario, oggi escursione a Dublino, e con il “Viking-Splash tour”, visite a shop, Malles e museo storico-archeologico, abbiamo colmato la fantastica giornata!
Ora dopo una tazza di tipico tè irlandese e latte, chiedo a Greta se vuole qualcosa, poi, come siamo soleri fare, diamo un aiuto a sparecchiare la tavola ed infine ci sederemo sul divano attendendo l’arrivo di Caragh finché Allanagh gira i canali: ah! Un po’ di relax!
P.S. Stasera, finché digerivo la cena stranamente meno lauta del solito, Papà mi ha inviato delle foto di una cena italiana, con tanto di: pesce e verdure al vapore con paté di olive tonno insalata di riso e bruschette con quadratini di pomodoro olio toscano foglie di basilico… e poi affermava che non fossero foto provocanti!
Buonanotte caro Diario, a domani!

Giorno 11
Oggi caro Diario, siamo tornati a Dublino ed abbiamo celebrato la messa alla cui fine il suonatore d’organo si è scatenato in canzoni rock-classiche, ed alla conclusione, tutti gli applaudirono! Comunque, oggi vi siamo ritornati a causa di un cambio di programma poiché il luogo dove ci saremmo dovuti recare era un centro di Malles dell’“Hard Livel”, come Boggi, Gucci, Dolce & Gabbana, ecc. perciò i professori preferirono riportarci a Dublino per ancora un po’ di shopping di souvenir!
Stasera, stranamente siamo attivissime così, tra un po’; dopo aver ripassato il discorso a contenuto a piacere che dovremmo tenere l’ultimo giorno di scuola singolarmente o a coppie davanti al Direttore scolastico così da definire un miglioramento, stabilimento o peggioramento del nostro livello d’inglese; porteremo Missy dai cavalli e parleremo con la famiglia.
Caro Diario, sono passate due ore dall’ aggiorno precedente, ora siamo a letto, Greta dorme e io… diciamo che sono in dormiveglia, comunque, stasera dopo una passeggiata più breve del solito; dato che Maria, (Che, nonostante la sua grande fobia per i cani, ha voluto partecipare alla camminata), spaventata dal fatto che Missy si fosse liberata del guinzaglio senza che noi lo sapessimo e l’avesse rincorsa per strada, ci fece tornare indietro; ora Maria è andata a letto, e noi siamo state su fino alle 11 e un quarto per chiacchierare e scherzi con tutta la famiglia, quale, ha scattato due foto con la Polaroid di Caragh: che bel momento!
Notte caro Diario, e sogni d’zzzzzzzzzz…
Giorno 12
Caro Diario, oggi reptile show con sfilata di animali pericolosissimi e velenosissimi che si potevano toccare o, addirittura, prendere in braccio (Io ci ho provato: era bellissimo provare al tatto la ruvidità o la parte liscia di serpenti, coccodrilli, iguane, testuggini o draghi della Tasmania!); e per concludere la giornata in bellezza, serata BBQ con Irish dancing e rotoloni giù dalla vallata con la professoressa Simeoni così da godersi al massimo quell’erba morbida e quell’atmosfera felice e fresca: dopotutto, come un giorno una persona mi ha detto “I ragazzi in sedia a rotelle non si possono sporcare i pantaloni d’erba!”.
Buonanotte caro Diario, a domani.

Giorno 13
Caro Diario, oggi abbiamo fatto il test orale con il nostro discorso ad argomento a piacere poiché domani ce ne consegneranno i risultati tramite “pagelle” ed attestati di partecipazione: che emozione!
Nel pomeriggio, tra l’altro, c’è stato paintball: gioco molto bello e divertente se tutti rispettano le regole, motivazione pe cui, per qualche piccolo imprevisto, io ed una mia compagna siamo state colpite a distanza ravvicinata causando gonfiore e rossore nel punto esatto del colpo.
Ma non importa, l’altro giorno, tra l’altro, tutti i ragazzi hanno cenato in un pub in centro a Carlow con i professori, serata nella quale abbiamo riso a crepapelle con le ragazze con le quali abbiamo ballato nella “disco night” che si ripeterà domani con tema: vestiti pazzi!

P.S. oggi purtroppo Clodagh (La nostra insegnante), non è potuta venire, così gli orari della mia classe sono stati completamente diversi così spostandoci in un’altra classe causando un lieve disagio; ma ora, a casa, con un po’ di tropicana (Succo a base di mix di frutta) con molto ghiaccio, ce ne siamo scordate semplicemente mangiando frutta e parlando con le ragazze attendendo il ritorno di Maria dalla sua uscita giornaliera.
Ora buonanotte Diario, a domani…ultimo giorno di scuola!

Giorno14
Caro diario, oggi, essendo il nostro ultimo giorno di scuola, Clodagh ha consegnato a tutta la classe delle caramelle per salutarci, e noi tutti l’abbiamo ringraziata della pazienza e di quanto ci ha insegnato; poi ci sono stati consegnati i vari documenti e sia io che Greta siamo felici dei risultati raggiunti; ed infine, nel pomeriggio, Discovery Park con percorso…che fa venire i brividi, dato che sospeso a 15 e 20m di altezza dal suolo!
Tra poco serata “disco-vestiti-strambi”: il regalo più bello che potessero farmi!
Ho già progettato il nostro abbigliamento per stasera, quale Greta ha approvato quasi senza alcuna esitazione: pigiama (Sottoveste), accappatoio (Grande mantello del Dark side e del suo apprendista) ed infine, scarpe mai portate per tutta la vacanza; nessuno oltrepasserà la fantasia della “Space Dark side gang”, ma ora basta chiacchere: si va in scena!​
Caro Diario, sono passate due ore, ed ora, esauste ma felici e raffrescate da una bella doccia tonificante; ci prepariamo per serata Harry Potter 4 e pop-corn e poi, tutti a letto che domani siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii parteeeeeeeeeeee!!!

Giorno 15
Partenza! Caro diario, sono le 6:00 ed io e Greta stiamo per andare a fare colazione tra mezzora: oggi è il grande giorno e dobbiamo essere prontissime!
Ora ti devo salutare, ci sentiremo all’arrivo, se non prima, ma… purtroppo ne dubito, perciò ciao Diario, e grazie per avermi accompagnato in questo viaggio:

-Luison Sofia.

2
“The diary of the blue group girl”

 

30 Settembre 2021

0 responses on "Dal diario di Sofia.. Irish memories"

Leave a Message

ISTITUTO SALESIANO “E. SARDAGNA”