Setup Menus in Admin Panel

SCARABOCCHI POETICI

FAD Classi 3^A e 3^B

“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita
vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.”
Bruno Munari

 

Durante le lezioni di Arte e immagine i bambini delle classi 3^A e 3^B hanno fatto la conoscenza del Sign. Bruno Munari e del suo metodo. Grazie ai suoi preziosi albi illustrati tutti hanno potuto coltivare la spontaneità e la curiosità senza troppa “paura di sbagliare”. Le classi, ogni settimana, hanno allenato la fantasia, la creatività e la libertà di pensiero.

Le attività artistiche sono state presentate come un “gioco”, diventando un mezzo insostituibile per agevolare la conoscenza delle tecniche di espressione e della comunicazione. La classe si è trasformata in un luogo preservato del “fare per capire”, un luogo di incontro educativo e collaborazione, in cui imparare ad osservare le realtà con tutti i sensi, non solo con gli occhi.

Per fare arte, oltre ad essere creativi, è importante imparare la tecnica perché non è possibile comunicare senza conoscenze tecniche e, anche in questi mesi di chiusura forzata, i bambini non hanno smesso di imparare e giocare con l’arte. Ognuno di loro a casa, da solo o con tutta la famiglia, grazie alla F.A.D. (formazione a distanza) si è messo all’opera di settimana in settimana, continuando a “creare nuove relazioni” per produrre fantasia, creatività ed invenzione.

Nell’ultima lezione online i bambini e le loro famiglie hanno giocato con gli scarabocchi zen. Dalle loro tessere emerge tutta la loro personalità e la loro resilienza.

Bravissimi bambini, siete stati dei supereroi!

 

28 Maggio 2020

0 responses on "SCARABOCCHI POETICI"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!
X
Vai alla barra degli strumenti