Setup Menus in Admin Panel

APPRENDERE GIOCANDO CON I BURATTINI

Laboratorio artistico-esperienziale classi 3^A e 3^B

L’anno 2019 si conclude con bellezza e creatività grazie allo spumeggiante laboratorio di burattini delle classi 3^ del nostro Istituto.

Il percorso artistico-esperienziale, promosso come attività interdisciplinare di arte e immagine e italiano è stato attivato con il fine di costruire un canale di comunicazione libero e immediato attraverso il quale gli alunni hanno potuto esprimersi spontaneamente. La costruzione semplice del burattino, associato alla verbalizzazione dello stesso, ha coinvolto il gruppo classe in un apprendimento giocoso e propedeutico per l’esplorazione del linguaggio comunicativo. Questa esperienza se da un lato è finalizzata all’espressione in tutte le sue forme, dall’altro lato offre un mezzo utile, in relazione all’età dei bambini, per esprimersi oralmente e arricchire il proprio vocabolario.

Immaginare, progettare, costruire, dare vita al burattino, dargli un nome e nuovi amici e, infine, inventare una storia, scriverla e metterla in scena, ha permesso a tutti gli alunni, ciascuno con il proprio stile di appendimento e il proprio carattere, di essere partecipanti attivi dell’intero progetto.

I nostri nuovi amici di carta e stoffa, dopo le vacanze natalizie, ritorneranno tra i banchi di scuola per nuove appassionanti attività di italiano con Maestra Paola e Maestra Sara!

 

 

 

 

  

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18 Dicembre 2019

0 responses on "APPRENDERE GIOCANDO CON I BURATTINI"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!
X
Vai alla barra degli strumenti