Setup Menus in Admin Panel

TROVA NELL’AMICIZIA LA POESIA NASCOSTA…CON IL METODO CAVIARDAGE®

Laboratorio artistico-esperienziale classi 4^A e 4^B

Il Metodo Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca, ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, testi in formato digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive, piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

 

Gli alunni delle classi 4^A e 4^B del nostro Istituto hanno aperto il nuovo anno all’insegna dell’amicizia, partecipando ad un gemellaggio poetico molto particolare che ha visto convolti anche i bambini di 4^ e 5^ dell’IC Loria-Castello di Godego.

L’idea è nata dal desiderio di creare dei momenti di aggregazione tra scuole di paesi limitrofi, grazie allo scambio di poesie tra le classi al termine del laboratorio e come nuova proposta didattica legata al tema della poesia affrontato in classe 4^ in italiano: un laboratorio poetico, infatti, sviluppa il piacere di scrivere perchè si innesta su esigenze di tipo affettivo e creativo. Il bambino che “gioca” con le parole e con i testi si esprime utilizzando contenuti legati al suo mondo interiore, esprime in modo originale la propria identità, assegna alla scrittura uno scopo e sente significativa la scrittura scolastica.

La bellezza di questo laboratorio sta nel fatto che l’alunno si sente libero e stimolato nella sua creatività: libero di sceglie le parole che più gli sono congeniali, quelle per lui più significative, e di combinarle allo scopo di creare un pensiero che parla di sé, e creativo dal punto di vista espressivo, sia a livello poetico, che artistico. Il Caviardage®, infatti, oltre alla composizione della poesia, offre la possibilità di arricchire la pagina di disegni, collage o semplicemente usare il proprio colore preferito per annerire lo sfondo.

 

I primi poeti a mettersi all’opera sono stati i bambini della Scuola Primaria “G. Bianco” di Castello di Godego, che con entusiasmo non si sono risparmiati nella creazione poetica regalando, a ciascuno dei nostri studenti, una poesia personalizzata.

I componimenti, arrivati a gennaio, sono stati accolti con goia…

…e il gemellaggio è proseguito con la realizzazione delle poesie per gli alunni di Castello di Godego, Loria e Ramon.

Una volta apprese le linee guida del Metodo ed essersi esercitati, è iniziata la sperimentazione artistica; quale modo migliore per svolgerla se non con il confronto del gruppo! Lavorare insieme per lo stesso obiettivo incoraggia e rassicura chi ritiene che il proprio lavoro sia inferiore a quello degli altri. In un laboratorio di  Caviardage® ciò che si realizza non è giusto o sbagliato, ma semplicemente è un’opera personale, frutto dell’ispirazione del momemto, del proprio vissuto personale, dell’estro specifico di ognuno e anche del caso (la pagina strappata che è toccata o che si è scelta tra tante).

A fine mese le poesie sull’amicizia sono pronte per essere spedite. La creazione poetica è stata così contagiosa da superare tutte le aspettative: più di 100 componimenti con il Metodo Caviardage® sono stati recapitati nelle diverse scuole.

Congratulazioni a tutti gli alunni per il loro impegno e la loro passione. La gioia di incontrare nuovi amici attraverso le parole e le immagini è il sentimento che Don Bosco descrive come “la più bella creatura uscita dalle mani di Dio dopo l’amore”.

In pochi mesi più di 200 bambini hanno partecipato con entusiasmo al progetto e ora il gemellaggio prosegue verso Loria e Ramon in previsione del 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, dove tutti assieme, amici vicini e lontani, festeggeremo “liberando” le nostre poesie.

17 Febbraio 2019

0 responses on "TROVA NELL'AMICIZIA LA POESIA NASCOSTA...CON IL METODO CAVIARDAGE®"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!
X
Vai alla barra degli strumenti