Setup Menus in Admin Panel

5° A/B: ¡HABLAMOS ESPAÑOL!

Nella scuola primaria c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e ne hanno avuto conferma quest’anno i bambini di quinta, aggiungendo una nuova lettera al loro alfabeto per renderlo sempre più internazionale:  la Ñ, simbolo così caratteristico della lingua spagnola.

Da novembre ad aprile un gruppo di studenti dell’ultimo anno si sono messi in gioco partecipando al corso di spagnolo loro dedicato e hanno imparato, settimana dopo settimana, moltissime parole in una lingua nuova ma così vicina a noi. Non solo lettere, parole e simboli (molto interessante scoprire che il punto esclamativo e interrogativo si possono scrivere al contrario!), ma anche tanta quotidianità, cultura e tradizione. Per finire con un po’ di letteratura.

Non è mancato nulla: dalla mappa del mondo hispanohablante alle festività natalizie,  dai numeri alla descrizione della famiglia passando per i suoni e i colori del Messico.  Grazie all’aiuto e alla testimonianza diretta di alcuni ospiti, i bambini si sono immersi  con i 5 sensi in questo percorso di scoperta: hanno assaggiato dei dolci natalizi arrivati direttamente da Madrid,  hanno costruito (e poi colpito) una piñata messicana, hanno ascoltato e cantato canzoni in lingua, hanno guardato la storia di Don Quijote e, con passione, hanno portato sul palco l’avventura più famosa del cavaliere errante contro i mulini della Mancha.

Qui sotto un piccolo assaggio di una divertente avventura.

¡hasta luego!

La piñata messicana

La piñata messicana

La piñata messicana

Preparando la piñata messicana

Preparando la piñata messicana

Preparando la piñata messicana

Teatro: la storia di Don Quijote

Teatro: la storia di Don Quijote

 

4 Novembre 2021

0 responses on "5° A/B: ¡HABLAMOS ESPAÑOL!"

Leave a Message

ISTITUTO SALESIANO “E. SARDAGNA”