Setup Menus in Admin Panel

OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA

IL BUONGIORNO

Ogni mattina prima di iniziare le lezioni ci troviamo in chiesa, in teatro o in classe per iniziare la giornata con un breve momento di preghiera ed una piccola riflessione, su temi di vita cristiana, che ci accompagna durante il giorno. In Avvento e in Quaresima i ragazzi sono accompagnati nel prepararsi alle feste attraverso uno specifico itinerario formativo. Questo momento è animato dal direttore, da un altro salesiano o dalla maestra.


IL CORTILE E IL GIOCO

Per don Bosco il cortile e il gioco hanno una forte valenza educativa; per questo motivo tutti i tempi di ricreazione, in particolare quella lunga dopo il pranzo, sono organizzati in vari tornei e giochi tra classi. Tutte le ricreazioni sono assistite dai salesiani, dalle maestre e dagli educatori.


LA CONFESSIONE E L’EUCARISTIA

Per don Bosco il cortile e il gioco hanno una forte valenza educativa; per questo motivo tutti i tempi di ricreazione, in particolare quella lunga dopo il pranzo, sono organizzati in vari tornei e giochi tra classi. Tutte le ricreazioni sono assistite dai salesiani, dalle maestre e dagli educatori.


LA FESTA DELL’ACCOGLIENZA E LA FESTA DELLA SCUOLA

05a-festa-accoglienza

All’inizio e verso la fine dell’anno scolastico viviamo due momenti di festa coinvolgendo le famiglie di tutti i nostri allievi. In queste due occasioni riteniamo importante incontrarci per conoscerci ad inizio anno e ringraziarci per l’anno trascorso insieme alla fine di una tappa del percorso. Durante la Festa della Scuola i ragazzi intrattengono i genitori con un “Saggio Musicale” preparato con l’insegnante durante le ore di lezione.


LA CASTAGNATA

Dopo il primo periodo di scuola, verso la metà di ottobre, con tutta la scuola andiamo a vivere un momento di festa: una passeggiata in montagna, i giochi e una bella scorpacciata di castagne. Questa uscita trova origine in una tradizione istituita da don Bosco stesso, è un momento di stacco dopo la fase iniziale dell’anno, una bella occasione per creare gruppo e conoscersi meglio tra compagni.

06a-castagnata

LE SERATE NATALIZIE

08-feste

In vista del Santo Natale i nostri allievi si trasformano in attori, musicisti e ballerine. In poche settimane, aiutati dagli educatori e dall’insegnante di musica, allestiscono un saggio musicale ed uno spettacolo teatrale. Attraverso questa attività i ragazzi imparano a lavorare insieme e fanno dell’espressione artistica il luogo per comprendere e trasmettere agli altri il senso cristiano del Natale. Le tre serate natalizie vogliono anche essere l’occasione per scambiarci gli auguri.


LA FESTA DI DON BOSCO, DI SAN DOMENICO SAVIO E DI MARIA AUSILIATRICE

Queste sono le tre feste principali per noi salesiani: il nostro fondatore, un ragazzo cresciuto alla scuola di don Bosco che è diventato santo e la nostra patrona. In queste giornate tutta la scuola è in festa. Le lezioni sono in parte sospese per vivere insieme l’Eucaristia, i giochi e tante altre attività. In preparazione a queste feste vi è tutto un percorso formativo che le precede.

09-ritiri

LE USCITE DIDATTICHE

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione, rivestono un ruolo importante nella formazione dei ragazzi, vengono considerate come momento integrante della normale attività scolastica, costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa. Consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere. Sono davvero importanti perchè favoriscono l’osservazione della realtà, l’attività di ricerca e la conoscenza dell’ambiente. Le mete sono tra le più varie: parchi naturali, fattorie didattiche, biblioteca, musei, teatri, città di interesse urbanistico-archittettonico…


L’EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ

Come scuola cattolica riteniamo importante l’educazione integrale delle persona, per questo ogni anno i ragazzi sono seguiti da un’esperta nell’affrontare alcune tematiche che consentano una progressiva comprensione e maturazione nel vivere gli affetti in maniera genuina.


L’EDUCAZIONE AI SOCIAL NETWORK

Come scuola abbiamo deciso di non consentire l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri strumenti telematici all’interno della scuola, per favorire la relazione reale, non virtuale, tra le persone. Questo non toglie la necessità di formare i nostri ragazzi ad un uso responsabile dei mezzi di comunicazione, in particolare dei Social Network. Questo si concretizza in alcuni incontri con degli esperti nel settore.


LE SERATE PEDAGOGICHE

L’emergenza educativa” rende sempre più complesso e difficile il ruolo dell’educatore. L’educazione dei figli non è una cosa scontata ed anche i genitori sentono la necessità di formazione. Per rispondere a questa esigenza nel mese di novembre vengono proposte tre serate dove, mediante delle conferenze, vengono presentati e trattati alcuni tra i temi principali della pedagogia e l’educazione.


ATTIVITA’ INTEGRATIVA DI MUSICA E SAGGIO

Don Bosco ha saputo valorizzare tutti i linguaggi giovanili, in modo particolare quello della musica, non fine a se stessa, ma come espressione da coltivare nella vita. Da un paio d’anni ormai l’attività integrativa di musica riscuote un gran successo e sempre un maggior numero di partecipanti.  Gli studenti della scuola primaria possono scegliere tra più strumenti come chitarra elettrica, clarinetto, flauto, sax, percussioni e tastiera. In fine si svolge un saggio con lo scopo di valorizzare l’arte acquisita durante tutto l’anno da parte dei ragazzi.

ISTITUTO SALESIANO “E. SARDAGNA”